7 buoni motivi per utilizzare Google My Business

google maps officina aggiornamento scheda

Officina Danilo - Bologna (BO)

Google My Business è diventato fondamentale per gestire la presenza online delle imprese locali, a cominciare dalle officine, la cui principale prerogativa è proprio quella di fornire servizi “di zona”. La tua officina compare su Google Maps? Bene! Hai mai provato a cliccarci sopra e a controllare la scheda con le informazioni sulla tua struttura? Se la risposta è no, hai un problema. Per quale motivo? Non per 1, ma per almeno 7!

Indice

  1. Fra attività locali e Google Maps c’è un legame indissolubile

  2. Ai potenziali clienti vanno date informazioni precise

  3. Con Google My Business è possibile mostrare promo e news dal tuo sito

  4. Con Google My Business è possibile mostrare le auto in vendita

  5. Su Google My Business è possibile prenotare direttamente i tuoi servizi

  6. Con Google My Business puoi gestire la tua reputazione online

  7. Con Google My Business puoi misurare il tuo successo online

  8. INofficina.it: molto più di un semplice sito web, un vero programma di trasformazione digitale per autofficine

1) Fra attività locali e Google Maps c’è un legame indissolubile

Sono ormai anni che Google da la massima priorità ai contenuti per dispositivi mobili, in quanto le persone utilizzano quasi sempre il telefonino per effettuare ricerche, soprattutto quelle che riguardano imprese disseminate sul territorio.

Se cerchiamo per esempio “officina Lambrate”, sulla pagina di ricerca come primo risultato uscirà la mappa che riporta tutte le officine in zona: l’utente tenderà quindi a cliccare su di essa, aspettandosi di trovare informazioni aggiornate.

2) Ai potenziali clienti vanno date informazioni precise

Gli utenti tendono a scegliere le strutture con i profili più completi e aggiornati: le informazioni sulla tua officina devono essere precise e particolareggiate: per un potenziale cliente non c’è niente di peggio che trovare informazioni approssimative o, ancor peggio, sbagliate.

Grazie a Google Maps gli utenti arrivano direttamente sulla tua scheda Google My Business, dove puoi inserire e aggiornare tempestivamente tutte le informazioni indispensabili per contattarti (telefono, indirizzi, orari di apertura).

 

L’Autoriparatore Sas – Rivarolo Canavese (TO)

3) Con My Business è possibile mostrare promo e news dal tuo sito

Sulla tua scheda Google puoi pubblicare post che parlano delle tue promozioni e dei tuoi servizi, inserire immagini e business view che rappresentino al meglio gli ambienti della tua officina, e naturalmente il  link al tuo sito web, altro mezzo fondamentale per permettere ai potenziali clienti di familiarizzare con la tua struttura, scoprendo i servizi offerti e le specializzazioni dello staff.

4) Con Google My Business è possibile mostrare le auto in vendita

La tua scheda Google può diventare una vera e propria vetrina digitale delle auto in vendita nella tua struttura. Puoi caricare le foto dei modelli, pubblicare post aggiornati con le nuove auto disponibili e le relative caratteristiche, inserire un link alla sezione vendita del tuo sito, o dare la possibilità agli utenti di prenotare un appuntamento direttamente dalla tua scheda Google.

5) Su Google My Business è possibile prenotare direttamente i tuoi servizi

Tramite l’utilizzo di Google Reserve, il servizio di prenotazione di Google, o inserendo nella tua scheda il link diretto al tuo sistema di prenotazione, potrai dare la possibilità agli utenti di accedere direttamente ai tuoi servizi, prenotandoli in tempo reale, a qualunque ora e ovunque si trovino, direttamente dal proprio smartphone o pc. Ricordati che meno step si frappongono tra l’utente e il servizio di cui vuole usufruire, e più possibilità ci sono che lo prenoti!

6) Con Google My Business puoi gestire la tua reputazione online

Sulla tua scheda Google possono essere inserite le recensioni degli utenti, fondamentali per dare autorevolezza alla tua struttura. La maggior parte dei potenziali clienti, prima di rivolgersi a un’officina legge le recensioni che la riguardano e, soprattutto le risposte. Rispondere alle recensioni, in maniera cortese e professionale è fondamentale, soprattutto a quelle negative: solo in questo modo riuscirai a far capire all’utente che la sua opinione conta, e che la tua officina mette sempre il cliente al primo posto.

7) Con Google My Business puoi misurare il tuo successo online

Google ti offre la preziosa possibilità di sapere come i clienti interagiscono con la tua attività su Google Maps; nella sezione di My Business dedicata alle statistiche, fra le altre cose, potrai sapere:

  • Quante persone ti hanno trovato attraverso Google Maps.
  • Quanti hanno visualizzato le informazioni sulla tua officina.
  • Quanti hanno chiesto informazioni stradali.
  • Quanti hanno cliccato sui tuoi post.

Tutti questi dati sono fondamentali per capire come i clienti arrivano alla tua struttura, quali servizi preferiscono, e come interagiscono con la tua azienda, tutte informazioni fondamentali per permetterti di pianificare una strategia di marketing mirata.

INofficina.it: molto più di un semplice sito web, un vero programma di trasformazione digitale per autofficine

INofficina.it nasce dalla volontà di fornire ai professionisti delle autoriparazioni le conoscenze  e gli strumenti indispensabili per essere competitivi sul mercato, perché gli obiettivi sono importanti, ma il percorso da intraprendere per raggiungerli lo è altrettanto.

Il programma di digitalizzazione per officine INofficina.it si basa su un’analisi attenta della presenza online della tua azienda, sull’individuazione delle sue criticità e dei sui punti di forza, alla fine di mettere in pratica strategie integrate per renderla competitiva sul mercato.

  • Creeremo un piattaforma web su misura per te, grazie alla quale potrai valorizzare specializzazioni, fidelizzare i clienti tramite promozioni specifiche e, se vorrai, permettergli di prenotare i tuoi interventi direttamente online.
  • Ti forniremo materiali di comunicazione online e offline e ti insegneremo come tenere sempre aggiornate le informazioni che riguardano la tua officina sulla scheda Google.
  • Seguiremo la tua officina tramite una formazione costante sulle migliori pratiche da seguire nei vari ambiti del tuo lavoro.

Articoli Correlati

Duplicazione Clienti? Arriva il Pulitore Duplicati con 1 clic!

Da ora sarà possibile assegnare più veicoli allo stesso cliente e selezionare le targhe per le quali inviare una comunicazione. Questa vera e propria rivoluzione, che ti consentirà di gestire con estrema facilità clienti con più di una vettura, mette al centro di tutto il sistema l’anagrafica veicoli e non più l’anagrafica clienti.