7 buoni motivi per inserire video nel sito web della tua officina

video sito web officina

Dieste Autoriparazioni - Castano Primo (MI)

Sei soddisfatto del sito web della tua officina? Lo ritieni carino, comprensibile e semplice da navigare? Hai caricato belle foto dello staff e della tua struttura? Se la risposta a tutte le domande è sì, sei sicuramente a buon punto, ma hai trascurato un aspetto fondamentale della comunicazione online: i video. Ecco 7 buoni motivi per cui dovresti inserirli nel sito della tua officina.

Indice

  1. I video sono più coinvolgenti delle parole scritte

  2. I video vengono ricordati più facilmente

  3. I video rendono più forte il legame tra officina e cliente

  4. I video aiutano il tuo sito ad apparire nelle prime posizioni di ricerca

  5. I video favoriscono gli ingressi sul tuo sito

  6. Un video annoia meno delle parole scritte

  7. I video aumentano le conversioni

  8. INofficina.it: carica i video sul tuo sito in un batter d’occhio!

1) I video sono più coinvolgenti delle parole scritte

Il cervello umano processa le immagini 50.000 volte più velocemente dei testi, soprattutto se sono in movimento, e le persone assimilano il 90% delle informazioni attraverso gli occhi.

L’utente preferisce guardare un video che racconta la tua azienda, piuttosto che una pagina piena di righe di testo, proprio perché gli costa meno fatica.

2) I video vengono ricordati più facilmente

Sapevi che, in media, noi ricordiamo il 10% di quello che ascoltiamo, il 20% di quello che leggiamo e l’80% di quello che vediamo? Le cifre parlano da sole: è molto più probabile che le specializzazioni, i servizi e l’immagine della tua officina rimangano impressi nella mente di coloro che hanno visto un video ad essi dedicato, con effetti positivi sul tuo business.

3) I video rendono più forte il legame tra officina e cliente

Un video, dove tu e il tuo staff “ci mettete la faccia” crea forti connessioni emotive con il potenziale cliente, in quanto in grado di trasmettere un’immagine quanto mai realistica e “senza filtri” della tua azienda, creando un rapporto di fiducia fra gli utenti e le persone reali che raccontano l’azienda e i suoi servizi.

4) I video aiutano il tuo sito ad apparire nelle prime posizioni di ricerca

Inserendo video sul tuo sito aumenterai le sue chance di guadagnare posizioni nei motori di ricerca, raggiungendo così una più larga fetta di pubblico. Su Google 9 ricerche su 10 includono pagine web che contengono video; questo vuol dire che il motore di ricerca  premia tutti quei contenuti che hanno filmati al loro interno.

inserire video sito web officine

5) I video favoriscono gli ingressi sul tuo sito

Gli utenti che navigano abitualmente in internet sono portati a visitare più spesso i siti dove sono inseriti video: si stima che più dell’80% del traffico globale di internet, entro il 2022 riguarderà pagine che contengono video. Grazie ad essi è possibile ottenere un maggior numero di visite sul tuo sito, con conseguente aumento della reputazione online della tua officina.

6) Un video annoia meno delle parole scritte

I video sono in grado di mantenere attiva più a lungo l’attenzione degli utenti: il 65% di questi guardano più di ¾ di un filmato, mentre la maggior parte degli utenti inizia a leggere un testo e, soprattutto se lungo, ne abbandona la lettura molto prima della fine: uno dei motivi principali è che è molto difficile mantenere desta l’attenzione solo con le parole.

7) I video aumentano le conversioni

I video funzionano più efficacemente sulle persone, che oltre ad essere naturalmente attratte dalle immagini in movimento, capiscono molto meglio un video rispetto a un concetto espresso per iscritto.

Quasi l’80% degli utenti ha dichiarato di aver acquistato un prodotto o un servizio dopo aver visto un video ad esso dedicato. In pratica, è molto più probabile che una persona prenda un appuntamento in officina dopo aver visto un video dedicato ai tuoi servizi, piuttosto che dopo aver letto un mero elenco delle tue specializzazioni.

INofficina.it: carica i video sul tuo sito in un batter d’occhio!

video sito web come inserire inofficina.it

Oltre alle foto, accedendo alla bacheca del tuo sito INofficina.it, puoi caricare in modo semplice e veloce tutti i video che preferisci. Nono dovrai far altro che:

  • Cliccare sull’icona “aggiorna slider”.
  • Selezionare nel menu a tendina a destra il tipo di slider (in questo caso “video”).
  • Cliccare su “aggiungi file” per scegliere il video che vuoi caricare.
  • Caricare il video nello slider e pubblicarlo.

Ti assicuriamo che è molto più difficile a dirsi che a farsi…

Non fai ancora parte di INofficina.it? Entra anche tu nel nostro programma di digitalizzazione per officine!

Articoli Correlati

Miglioramenti Usabilità Agenda Digitale

A fine Gennaio non ci sono stati grandi sviluppi o rilasci, ma 5 cose da oggi saranno più facili e semplificheranno la gestione della tua officina. Abbiamo infatti apportato 5

pubblicazione news officina

Pubblica news e approfondimenti

Comunicare ai tuoi potenziali clienti le tue specializzazioni tramite la pubblicazione di news sul tuo sito non è mai stato così facile!