Dominio e Hosting: facciamo chiarezza

Le persone che utilizzano internet in Italia sono più di 40 milioni: sempre più spesso l’esperienza dei clienti delle autofficine inizia online. Il programma INofficina.it nasce per dare ai professionisti dell’autoriparazione la possibilità di gestire in piena autonomia una piattaforma web il cui dominio è di proprietà dell’officina e in cui esiste una possibilità di distacco che lascia la piena disponiblità della piattaforma base in comodato d’uso gratuito.

Indice

  1. Dominio e hosting: qual è la differenza?

  2. INofficina.it: il dominio della piattaforma web sarà solo tuo

Dominio e hosting: qual è la differenza?

Affinché un sito web possa essere visibile online, deve possedere un dominio, che non è altro che l’indirizzo del sito, l’URL (es: www.nomeofficina.it) che gli utenti devono digitare per visualizzare una determinata pagina.

Il nome del dominio va registrato, in modo che il suo indirizzo non possa essere utilizzato da altri.

Un sito per esistere ha bisogno anche di uno spazio hosting, cioè lo “spazio fisico” su cui vengono ospitati i file che permettono la sua costruzione e le creazione delle pagine. In poche parole:

  • Il dominio è l’indirizzo del sito.
  • L’hosting è lo spazio del server dove sono ospitati i file e costruito il sito web.

Entrambi sono indispensabili  per l’esistenza del sito, in quanto possedendo solo il dominio si avrà solo un indirizzo, ma non un sito.

INofficina.it: il dominio della piattaforma web sarà solo tuo

INofficina.it è il programma di digitalizzazione per officine creato da esperti di settore, pensato per aiutare i professionisti dell’autoriparazione a gestire al meglio la loro presenza online, attraverso la creazione di una piattaforma web personalizzata.

Attivando il modulo base, potrai avere la tua piattaforma web, nei quali sono compresi:

  • Dominio: registrazione del tuo indirizzo web (www.tuaofficina.it)
  • Hosting: affitto dello spazio server contenente il database della tua piattaforma

Qual è la differenza con gli altri programmi di digitalizzazione? La differenza è che con INofficina.it, anche nel caso di uscita dal programma, ti verrà lasciata la licenza di utilizzo gratuito della piattaforma (per il modulo base) e la titolarità esclusiva di tutti i dati dei tuoi contatti e clienti passati per la piattaforma web, oltreché del tuo dominio web. In questo modo potrai continuare a usare il modulo base per comunicare promo, news e cambiare info e immagini a tuo piacimento.

Approfondisci la politica di INofficina.it riguardo la proprietà => DI CHI È LA PROPRIETÀ DEL PROGRAMMA INOFFICINA.IT?

Pensi che possedere i giusti strumenti digitali sia fondamentale per guidare l’esperienza dei potenziali clienti della tua officina? Entra anche tu nel programma i INofficina.it!

Articoli Correlati

Pubblica gli annunci dei veicoli in vendita

Pubblicare annunci per le auto in vendita  nella tua officina non è mai stato così facile: grazie al modulo specifico Vetrina Auto, potrai compilare in completa autonomia le schede dei