Come Scrivere un Annuncio per Auto in Vendita infallibile grazie a INofficina.it!

scrivere annuncio per auto usate in vendita

Rinaldi Auto - Tirano (SO)

Scrivere un annuncio vendita auto online, che si posizioni ai primi posti sui motori di ricerca, catalizzi l’attenzione di potenziali clienti e sia abbastanza particolareggiato da conquistare la loro fiducia, non è poi così semplice, ma con il programma INofficina.it può diventarlo… Scopri cosa deve contenere un annuncio vincente!

Indice

    1. Informazioni fondamentali sull’auto

    2. Descrizione dettagliata del tipo di allestimento

    3. Lista di optional ed eventuali modifiche

    4. Informazioni su tagliandi e garanzie

    5. Foto dettagliate e di qualità

Come scrivere un annuncio vendita auto che funzioni?

Cosa deve contenere un annuncio auto in vendita per avere chance di essere visualizzato da più persone possibili e, soprattutto, generare “contatti”? Scopriamolo insieme!

1) Informazioni fondamentali sull’auto

I dati imprescindibili da inserire (oltre naturalmente al prezzo) in un annuncio per la vendita di un’auto usata sono:

  • Marca
  • Modello
  • Data di immatricolazione
  • Allestimento
  • Chilometraggio
  • Tipo di alimentazione (benzina, diesel, ibrida, elettrica)
  • Potenza del motore

Tutte queste informazioni vanno inserite, ben visibili, all’inizio dell’annuncio, affinché il potenziale acquirente le focalizzi subito, e possa decidere se l’auto può essere di suo interesse. Ricordati che la maggior parte degli utenti online inizia a leggere un testo e ne abbandona la lettura molto prima della fine: è bene quindi inserire sempre all’inizio le informazioni principali.

2) Descrizione dettagliata del tipo di allestimento

La stessa auto può avere molti allestimenti diversi, ed è fondamentale descriverli in maniera precisa, soffermandosi su tutti quei particolari che potrebbero fare la differenza con un potenziale acquirente, come:

  • Modello e potenza del motore
  • Tipo di cambio
  • Tipo di cerchioni
  • Rivestimenti interni
  • Equipaggiamenti
  • Accessori

Per descrivere gli allestimenti e, in generale, per comunicare agli utenti tutte le principali caratteristiche dell’auto, è bene utilizzare un elenco puntato, che catalizza l’attenzione di chi legge molto più di un testo discorsivo, proprio perché schematico e immediato.

 

3) Lista di optional ed eventuali modifiche

Se  sull’auto sono presenti optional non di serie (che riguardano la sicurezza, il comfort, la tecnologia o l’estetica dell’auto) è fondamentale indicarli tutti, così come eventuali modifiche migliorative apportate dal vecchio proprietario, perché potrebbe essere proprio questi particolari a interessare gli utenti. Impianti audio, sistemi antifurto e gps, gomme speciali, cerchi in lega e altre personalizzazioni molto spesso fanno la differenza quando si tratta di vendere un’auto.

4) Informazioni su tagliandi e garanzie

Un’auto sottoposta a regolare manutenzione è sicuramente un’auto in buone condizioni, e attira di più l’interesse di un futuro acquirente. Quindi è bene indicare se sono stati effettuati regolarmente tutti i tagliandi. Altra indicazione fondamentale da fornire agli utenti è se l’auto è sotto garanzia, specificando la durata. Il più grande timore di chi vuole acquistare un’auto usata è proprio quello di dover sostenere spese impreviste per guasti e malfunzionamenti, ed è quindi molto importante rassicurarlo su questo fronte.

5) Foto di qualità, da più angolazioni

Le foto sono “il biglietto da visita” dell’auto messa in vendita, il più potente mezzo di comunicazione in tuo possesso per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti, che per prima cosa si soffermeranno sulle immagini, e solo dopo andranno a leggere l’annuncio. Non dimenticare che le foto:

  • Devono essere di alta qualità, in modo da mostrare tutti i particolari al meglio: una foto mal fatta, in bassa risoluzione o sgranata, non rende mai giustizia a un’auto tirata a lucido e in perfette condizioni, e comunica un senso di “sciatteria” e di poca cura per i particolari.
  • Quelle degli esterni devono riprendere l’auto da più angolazioni: la foto principale dell’annuncio è bene che sia una inquadratura di tre quarti della vettura (possibilmente con le ruote sterzate per fa vedere bene stato e tipo di gomme), in modo da darne una visione di insieme, a cui devono seguire almeno una inquadratura di fianco e una posteriore.
  • Quelle degli interni, fondamentali per mostrare l’allestimento dell’auto e lo stato in cui si trova, devono essere fatte anch’esse da varie angolazioni (per dare un’idea completa dell’abitacolo) e devono ritrarre anche gli optional presenti. È sempre buona regola fotografare anche il quadro strumenti acceso, per mostrare i chilometri percorsi dall’auto, e il bagagliaio aperto, per dare l’idea della sua capienza.

Ricordati che le foto della tua auto in vendita finiranno nelle anteprime degli annunci della pagina Google, e gli utenti decideranno se cliccarvi sopra quasi esclusivamente in base a quello.

INofficina.it: mostra le tue auto in vendita con le informazioni più richieste

Grazie alla Vetrina Auto di INofficina.it, il programma creato per i professionisti del settore Automotive, in pochissimi passaggi è possibile creare un annuncio per la vendita  auto particolareggiato e accattivante.

Con la piattaforma digitale creata su misura per te, potrai mostrare ogni singolo modello del tuo parco auto compilando la scheda veicolo con tutte le informazioni più richieste dagli utenti.

  • Potrai aggiornare con facilità i dati riguardanti chilometraggio, anno di immatricolazione, prezzo e specifiche tecniche.
  • Potrai caricare in autonomia tutte le foto necessarie per permettere agli utenti di visionare interni, esterni e stato della vettura.
  • Potrai salvare nella scheda veicolo clip video che consentiranno ai potenziali acquirenti una visione senza filtri del mezzo.
  • Potrai inserire una descrizione dettagliata della vettura in vendita, inserendo anche link all’agenda di prenotazione
  • Con WhatsApp Business integrato potrai comunicare in tempo reale con gli utenti, che potranno prendere un appuntamento direttamente online.

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