INofficina.it ti supporta nella scelta di un nome memorabile per il tuo dominio web

nome dominio web officina INofficina.it

La riparazione dell’auto è importante come l’esperienza del cliente, e l’esperienza del cliente, nella stragrande maggioranza dei casi, inizia online. In un mondo dove competenza e competitività vanno di pari passo, il primo step per farsi conoscere è il tuo sito web. Gli esperti di INofficina.it ti guideranno non solo nello sviluppo di una piattaforma online fatta su misura per te, ma ti aiuteranno a scegliere il nome del tuo dominio, aspetto importantissimo e spesso sottovalutato, fondamentale per comunicare ai potenziali clienti quello che la tua officina rappresenta.

Indice

  1. Perché McDonald’s è diventato famoso?

  2. 5 motivi per cui il nome del dominio è importante

  3. INofficina.it: il programma nato da una precisa esigenza di settore

 

Perché McDonald’s è diventato famoso?

La parabola ascendente della catena di fast food più famosa del mondo è perfettamente raccontata in un film del 2016, “The Founder”. Il venditore di frullatori Ray Kroc conosce negli anni ‘50 i fratelli McDonald, proprietari di un ristorante in California. L’imprenditore, rimasto affascinato dalla loro organizzazione, sogna di dare vita a una grande catena di franchising, e propone ai fratelli di entrare in affari. Il lungimirante Kroc, come prima cosa, acquista i diritti sul nome, in cambio di una percentuale sulle vendite di tutti i locali che sarebbero stati inaugurati.

Quando, alcuni anni dopo, Kroc rileva anche le quote di proprietà dei fratelli, alla domanda sul perché non si fosse esclusivamente limitato a copiarne l’idea, la sua risposta è che il successo di McDonald’s non è dovuto ai fast food in se stessi, ma al loro nome, perché McDonald’s rappresenta l’America, con tutti i suoi valori: “Che nome splendido McDonald: dovevo averlo…”. [Citazione dal film The Founder, 2016]

Il nome del dominio web è il biglietto da visita della tua officina, e ha l’importante compito di veicolarne “un’idea”, che rappresenti nel miglior modo possibile, valori, obiettivi e continuità generazionale, e la renda immediatamente riconoscibile.

L’occhio e l’orecchio vogliono la loro parte, e questo noi di INofficina.it lo sappiamo bene: ci metteremo nei tuoi panni e ti forniremo tutta l’assistenza e la consulenza necessarie per scegliere il nome più adatto al tuo dominio web, consapevoli che è questo il primo passo verso il successo.

nome dominio web officina brand naming

5 motivi per cui il nome del dominio è importante

Il cosiddetto “brand naming” è molto importante, e si lega indissolubilmente alla “brand identity”, ossia all’immagine (intesa nel termine più ampio possibile) che vuoi comunicare della tua officina. I motivi per cui la scelta del nome non va assolutamente sottovalutata sono molti, ma noi ci limiteremo a dartene 5:

  1. Il nome rappresenta la tua officina: mai come in questo caso, la frase latina “nomen omen” (nel nome il destino), può definirsi azzeccata: un nome ben scelto, immediatamente riconoscibile, semplice e facilmente memorizzabile può assolutamente fare la differenza in termini di affari.
  2. Sottolinea la tua professionalità: il nome dominio sarà anche l’indirizzo online della tua officina, e se ben scelto darà autorevolezza al tuo sito, comunicando un’immagine professionale (oltre che accattivante) della tua struttura.
  3. Aiuta gli utenti a trovare facilmente il tuo sito: un nome semplice, non troppo lungo, facilmente memorizzabile, e che si adatta bene alla tua azienda, renderà la vita più facile ai tuoi potenziali clienti, per i quali sarà molto più facile visitare il tuo sito.
  4. Ti aiuta nel posizionamento online: saper scegliere il nome giusto (scegliendo anche parole chiave ad hoc) potrebbe aiutare non poco a indurre Google a posizionare il  tuo sito nei primi posti della pagina di ricerca, con tutto ciò che ne consegue in termini di visite.
  5. Il nome è parte integrante della tua brand identity: sarà il nome a fare da collante fra tutti gli elementi dell’identità della tua officina. Tutti gli aspetti percepibili o percepiti dai clienti (in prima battuta il logo) passeranno attraverso il nome che hai scelto, che sarà un tutt’uno con la tua azienda.

 

nome dominio web officina brand identity
Nella foto Stefano Tunno, che con i suoi fratelli Simone e Diego gestisce un’autofficina indipendente alle porte di Milano, specializzata in riparazioni e assistenza per il mondo MINI. Dieste.it è il loro nome a dominio, composto da sole 6 lettere, facile da ricordare e digitare.

INofficina.it: il programma nato da una precisa esigenza di settore

INofficina.it è un programma di digitalizzazione esclusivo per autofficine, creato da esperti di settore (ricambisti e distributori), per rispondere a una precisa esigenza del settore autoriparativo.

I nostri siti sono appositamente studiati per migliorare la reputazione della tua officina, evidenziandone specializzazioni, servizi e promozioni, il tutto attraverso una piattaforma online che cresce insieme alla tua azienda e può essere espansa nel tempo, a seconda delle tue esigenze lavorative.

Ci caleremo nei tuoi panni, valuteremo attentamente la tua presenza sul web (individuandone criticità e punti di forza), ti aiuteremo a creare la tua identità online tramite la scelta di un nome e un logo immediatamente riconoscibili, che rappresentino al meglio la tua azienda, e ti accompagneremo in un percorso dove competenza, competitività e strategie di marketing andranno di pari passo.

Di seguito alcune delle azioni ricorrenti che effettuiamo per i nomo a dominio:

  • Ricerca strategica di nomi a dominio vergini.
  • Riscatto e acquisizione di nomi a dominio che contengono il proprio brand (Brand Hijacking).
  • Pratica di acquisto e connessione con la propria piattaforma INofficina.it.

Cosa aspetti ad entrare anche tu nel mondo di INofficina.it? Iscriviti al programma, e dai al tuo lavoro il valore che merita!

Articoli Correlati

Dai una scadenza alle tue News

Da adesso in poi, proprio come succede per le Promo, al momento della creazione di una News potrai inserire una data di inizio e una di fine; in questo modo