Quando gestisci un sito web per la vendita di automobili, uno degli aspetti fondamentali è avere un’interfaccia intuitiva ed efficiente per l’inserimento e la gestione degli annunci dei veicoli.
Il modulo vendita auto di INofficina.it è stato completamente rinnovato per semplificare la pubblicazione degli annunci, migliorare la gestione delle specifiche del veicolo e integrare in modo nativo i principali gestionali AutoScout24 e Subito Motori. Se finora per inserire specifiche come trazione, cilindrata e/o optional richiedeva inserire il tutto nella descrizione, da oggi potrai farlo in maniera strutturata grazie alle 3 nuove sezioni e al pulsante di sincronizzazione on/off per ogni singolo annuncio.
In questa guida vedremo passo passo come sfruttare la nuova interfaccia per pubblicare annunci più completi, attraenti e performanti.
Indice |
1. Nuova interfaccia del modulo: cosa cambia
La nuova interfaccia del modulo vendita auto è stata progettata per semplificare la compilazione degli annunci e offrire un’esperienza più chiara e veloce.
Ora, quando aggiungi un nuovo veicolo, oltre alla sezione delle informazioni del veicolo, ti troverai di fronte a tre nuove sezioni principali pensate per guidarti passo dopo passo nell’inserimento dei dati.
2. Le tre nuove sezioni da compilare
Vediamo nel dettaglio le nuove sezioni introdotte e come utilizzarle.
Specifiche e Motori
Questa sezione ti consente di inserire in modo ordinato tutte le specifiche tecniche del veicolo: trazione, cilindrata, potenza, peso a vuoto e molto altro.
Non è necessario indicare l’unità di misura per parametri come cilindrata o potenza: il sistema le mostrerà automaticamente nel formato corretto!
Consumi
Nella seconda nuova sezione, potrai inserire tutte le informazioni che riguardano i consumi del veicolo, tra cui: carburante, classe di emissioni, emissioni di CO2 e consumo combinato.
Anche per questi paramenti non è necessario indicare le unità di misura.
Equipaggiamento e accessori
In questa area potrai aggiungere facilmente tutti gli optional e accessori presenti sul veicolo. Ecco come puoi fare:
- Clicca sull’elemento per selezionarlo;
- Usa la barra di ricerca per trovare rapidamente l’optional scelto;
- Se un accessorio non è presente nell’elenco, potrai aggiungerlo manualmente cliccando sull’icona a destra.
Un sistema flessibile, pensato per adattarsi a qualsiasi configurazione!
3. Gestione sincronizzazione con i gestionali esterni
Se il tuo sito è collegato ad AutoScout24 o Subito Motori, nella sezione Informazioni Veicolo troverai un nuovo bottone per attivare o disattivare la sincronizzazione di ciascun annuncio.
Se disattivata, potrai modificare il tuo annuncio sul sito senza perdere le modifiche durante la sincronizzazione automatica.
Se riattivata, eventuali modifiche verranno sovrascritte entro le 24 ore successive.
Se vuoi attivare la sincronizzazione e non lo hai ancora fatto, contattaci tramite il bottone WhatsApp oppure visita questo link.
4. Restyling della schermata annuncio
Non solo il modulo: anche la schermata pubblica degli annunci ha ricevuto un importante aggiornamento grafico e funzionale. Le novità includono:
- Nuovo tasto “Condividi”: per condividere facilmente l’annuncio;
- Nuovo tasto “Stampa”: utile per offrire ai clienti una copia fisica delle informazioni del veicolo;
- Tasti WhatsApp e “Scrivici”: ora più visibili in alto nella pagina;
- Specifiche principali in evidenza, con le altre informazioni subito sotto;
Grazie a questo aggiornamento, pubblicare annunci di auto sul tuo sito con INofficina.it è ancora più semplice ed efficace.
Se hai bisogno di assistenza, ricorda che siamo sempre a disposizione: scrivici su WhatsApp oppure consulta la Guida all’uso direttamente dalla bacheca dell’area personale del tuo sito.
Hai già provato queste nuove funzioni? Faccelo sapere nei commenti condividendo la tua esperienza!


