Invio Massivo: Istruzioni per l’uso

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L’Invio Massivo via mail è una funzione del tuo sito web che consente ai clienti di prenotare direttamente dalla mail e alla tua officina di risparmiare tempo prezioso e di gestire in maniera strutturata le comunicazioni che riguardano gli appuntamenti (nei picchi stagionali sono decine le telefonate e le comunicazioni WhatsApp). Questa è la ragione principale per cui utilizzare l’Invio Massivo al posto delle comunicazioni via telefono e via WhatsApp.

Sommario

    1. Tre Vantaggi dell’Invio Massivo rispetto a WhatsApp e Telefono

    2. Usa l’Agenda per inviare comunicazioni pertinenti ai tuoi clienti

    3. Le Comunicazioni diventano Pre-Appuntamenti (Task) da confermare

    4. Gestisci i Pre-Appuntamenti (Task) per confermare l’Agenda

1) Tre Vantaggi dell’Invio Massivo rispetto a WhatsApp e Telefono

Tra gli strumenti di comunicazione con i clienti spesso viene utilizzato WhatsApp, uno strumento che in alcuni frangenti può essere utile, ma che va “usato con cautela”, prediligendo sempre l’Invio Massivo, per 3 motivi fondamentali:

  1.  L’Invio Massivo ti permette di inviare comunicazioni mirate:  grazie alla segmentazione dei clienti in base agli appuntamenti passati, potrai conoscere le esigenze di ognuno e inviare messaggi mirati a gruppi specifici, facendoli sentire più apprezzati e compresi, aumentando così le possibilità che reagiscano positivamente alla mail, prenotandosi online!
  2. L’Invio Massivo ti permette di risparmiare tempo: l’automazione dell’Invio Massivo consentirà a te e ai tuoi collaboratori di risparmiare tempo da dedicare ad attività più redditizie diminuendo drasticamente chiamate e conversazioni botta e risposta WhatsApp per richiami e appuntamenti.
  3. Con l’Invio Massivo è facile capire chi non ha prenotato l’appuntamento: una volta inviate le mail per richiamare i veicoli, per ogni cliente verrà creato un Pre-Appuntamento, che rimarrà nell’apposita sezione Task finché non verrà completato dal cliente.

2) Usa l’Agenda per inviare mail pertinenti ai tuoi clienti

L’Invio Massivo ti permette di mandare comunicazioni pertinenti perché connesse alla stagionalità degli eventi prenotati dai clienti in officina. Pensiamo a 4 segmenti molto in voga rispetto al sistema di prenotazione avanzato:

  • Segmento 1 Cambio Gomme: clienti che hanno effettuato il cambio gomme invernale o estivo, con o senza deposito.
  • Segmento 2 Tagliando: clienti che, anno prima, mese prima, hanno eseguito un tagliando.
  • Segmento 3 Ricarica Clima: clienti che hanno eseguito una ricarica clima, con gas vecchio o gas nuovo.
  • Segmento 4 Revisione: clienti che hanno effettuato una revisione 2 anni prima.

Nota bene: i maggiori vantaggi e benefici dell’Invio Massivo verranno colti solo dopo il corretto utilizzo dell’agenda digitale ed in particolare dopo il corretto inserimento degli appuntamenti, nello specifico con la compilazione completa di anagrafica cliente (nome, cognome, mail e telefono), anagrafica veicolo e tipologia di evento appuntamentato.

3) Le Comunicazioni diventano Pre-Appuntamenti da confermare

Dopo aver scelto il tipo di messaggio e i destinatari a cui inviarlo ti si aprirà la schermata definitiva con tutti i clienti a cui verrà inviata la mail. Dopo aver confermato l’invio, ad ogni destinatario arriverà una mail contenente l’invito a prenotare il servizio, insieme al link sul quale dovrà cliccare per prenotarsi. Nel momento in cui partirà l’Invio Massivo, per ogni cliente verrà creato un Pre-Appuntamento senza data e senza orario denominato “Task” (il link per la prenotazione dell’appuntamento nella mail punta proprio a questa task). Una volta che il cliente andrà a cliccare sul link, potrà scegliere il giorno e l’orario desiderati. Dopo aver effettuato la prenotazione, il cliente riceverà una mail di conferma, e l’appuntamento verrà automaticamente salvato nel tuo Calendario Prenotazioni.

4) Gestisci i Pre-Appuntamenti (Task) per confermare l’Agenda

Grazie all’Invio Massivo puoi ridurre drasticamente le telefonate ai clienti: nell’agenda digitale del tuo sito potrai controllare se l’invio massivo ha dato i suoi frutti e i destinatari hanno preso appuntamento e, sui clienti che ancora non hanno prenotato, agire via WhatsApp per inviare un messaggio preimpostato con l’invito a confermare il pre-appuntamento (come visto nel punto 3). Solo quando l’automazione passata per l’Invio Massimo via Mail e WhatsApp non avrà prodotto risultati si potrà ricorrere al buon vecchio telefono, ma a questo punto la drastica diminuzione delle chiamate rispetto a prima dell’utilizzo dell’Invio Massivo sarà evidente.

Cosa ne pensi di queste “istruzioni per l’uso”? Ti sono state utili? Ogni feedback per noi è importante: facci sapere nei commenti!

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