L’indirizzo della tua officina su Maps è sbagliato? Impara a gestire la scheda Google

google maps gestione scheda officina

Cosa vuol dire oggi gestire al meglio la scheda Google della tua officina? Serve solo a farti trovare dai tuoi potenziali clienti, o può essere una rampa di lancio per il tuo business? Scoprilo insieme agli esperti di INofficina.it!

Indice

  1. L’esperienza del cliente nasce online (spesso sulla scheda Google)

  2. La buona reputazione è il miglior biglietto da visita per la tua officina

  3. Perché è fondamentale verificare una scheda Google

  4. INofficina.it: gestiamo la presenza online della tua officina!

 

L’esperienza del cliente nasce online (spesso sulla scheda Google)

Le abitudini dei consumatori negli ultimi anni sono cambiate moltissimo: il web mette a disposizione una quantità infinita di servizi, ai quali gli utenti possono accedere “in tempo reale”, con un semplice click. Il mondo delle autofficine non fa eccezione: circa il 70% degli automobilisti utilizza internet per trovare l’autoriparatore a cui rivolgersi.

Prova a rispondere ad alcune semplici domande:

  • Hai un sito web?
  • Hai una scheda Google My Business e qualcuno si occupa della sua gestione?
  • La tua officina appare su Google Maps e le informazioni per raggiungerla sono esatte?
  • Cercando su Google il nome della tua autofficina, questa appare nelle prime posizioni della pagina di ricerca?

Se ad alcune domande hai risposto “no” o “non lo so”, potresti avere un problema!

Nel mondo di oggi è la concorrenza a farla da padrona: qualunque servizio ormai viene cercato digitandolo su Google, e l’utente medio è abituato ad avere a disposizione una grandissima mole di offerte e informazioni a portata di mano. Tramite una corretta gestione della tua presenza online potrai acquisire nuovi clienti, in quanto le attività verificate hanno molte più possibilità di essere considerate affidabili; vediamo come.

La buona reputazione è il miglior biglietto da visita per la tua officina

Quale è il primo passaggio da fare affinché i tuoi clienti possano trovarti online? Creare una scheda Google My Business. Quest’ultimo è uno strumento offerto da Google in grado di permettere alla tua officina di:

  • Ottenere visibilità nelle pagine di ricerca.
  • Apparire su Google Maps.
  • Pubblicare e aggiornare informazioni di contatto e molto altro.

La scheda Google è il mezzo fondamentale per “rompere il ghiaccio” con i potenziali clienti, in quanto riporta tutte le informazioni fondamentali riguardanti la tua officina:

  • Registrandoti su Google My Business potrai aggiornare in maniera molto semplice il profilo della tua attività, inserendo tutte le informazioni necessarie per far conoscere la tua struttura, come indirizzo, numero di telefono, email, orari di apertura, servizi offerti, foto, sito web.
  • I potenziali clienti, tramite Google Maps, saranno inoltre in grado di trovare direttamente le indicazioni stradali per raggiungere la tua officina, con un semplice click.

 

aggiornare google maps scheda google

 

In questo senso la tua scheda Google diventa una fondamentale piattaforma di incontro fra domanda e offerta, che aiuterà i tuoi potenziali clienti a:

  • Trovare la tua sede.
  • Scoprire servizi e prodotti che offri.
  • Contattare la tua officina con un semplice click.
  • Raggiungerla velocemente tramite Google Maps.

Per tutti questi motivi, il profilo della tua struttura va curato, controllato e aggiornato, in modo che i potenziali clienti trovino sempre informazioni attendibili.

Più le informazioni saranno precise e particolareggiate e più gli utenti saranno propensi a contattare la tua struttura. Le recensioni dei clienti soddisfatti fungeranno da vero e proprio “passaparola” facendo crescere la tua reputazione online.

Una corretta gestione della tua scheda Google ti permetterà inoltre di essere visibile nelle ricerche su Google Maps; quest’ultimo è un aspetto fondamentale, considerando il fatto che gli automobilisti tendono a scegliere il meccanico a cui rivolgersi soprattutto in base alla zona in cui si trova.

Perché è fondamentale verificare una scheda Google

Una scheda My Business non verificata e mal gestita (che non viene mai controllata e aggiornata)  è una scheda “morta”, quindi completamente inutile, se non addirittura controproducente, per molti motivi:

  • Le informazioni devono essere esatte, accurate e precise, perché gli utenti tendono a scegliere le autofficine con i profili più completi, e soprattutto aggiornati. Una corretta informazione è alla base di un rapporto soddisfacente con l’utenza. Non c’è niente di peggio che trovare indirizzi o numeri di telefono sbagliati. O meglio è il modo più sicuro per perdere un cliente.
  • Gli orari e i giorni di apertura devono essere sempre aggiornati: informazioni vecchie comunicano un’idea di sciatteria e di poca considerazione per il cliente.
  • Le foto devono essere ben fatte e sempre aggiornate perché, oltre a dare al potenziale cliente un’immagine veritiera della tua struttura, comunicano soprattutto un’idea di trasparenza. Pubblicare foto relative allo staff, ai servizi offerti, alla location (puoi dare ai clienti la possibilità di effettuare anche un “tour virtuale” della tua officina) è molto importante: si stima che le attività che aggiungono foto al proprio profilo ricevono il 40% in più di richieste di indicazioni stradali su Google Maps, e più del 30% di click in più sul sito web.
  • Le recensioni sono molto più importanti di quanto si creda: negative o positive che siano, è importante rispondere, in quanto interagire con i clienti è fondamentale per dare credibilità alla tua struttura, e rispondere con professionalità e gentilezza, soprattutto alle recensioni negative, è indice della serietà di un autoriparatore.

 

scheda google officina presenza online
L’Autoriparatore Sas – Rivarolo Canavese (TO)

INofficina.it: gestiamo la presenza online della tua officina!

Il programma di digitalizzazione per officine INofficina.it nasce da un’esigenza di settore, ed è pensato per tutti gli autoriparatori che sentono la necessità di puntare sulla presenza online, condizione divenuta ormai indispensabile per essere competitivi.

Come ci prenderemo cura della tua attività?

  • Ci metteremo nei tuoi panni.
  • Valuteremo la tua presenza online.
  • Creeremo un sito web su misura per te.
  • Ti aiuteremo nella verifica e nella gestione della tua scheda My Business.
  • Ti metteremo in condizione di gestire autonomamente la tua presenza online.

La differenza fra INofficina.it e gli altri programmi?

  • Il nostro programma è pensato esclusivamente per le officine ed è stato creato da esperti di settore per rispondere a delle precise esigenze.
  • Ti forniremo gli strumenti e le conoscenze per gestire il tuo sito e la tua presenza online in completa autonomia.
  • Quello che creeremo per te non è un semplice sito, ma una piattaforma digitale che potrai ampliare a tuo piacimento, attivando nuovi moduli a seconda delle tue esigenze.

Cosa aspetti a entrare anche tu nel mondo di INofficina.it? Attiva il modulo base e inizia a gestire al meglio la tua presenza online!

Articoli Correlati

pubblicazione news officina

Pubblica news e approfondimenti

Comunicare ai tuoi potenziali clienti le tue specializzazioni tramite la pubblicazione di news sul tuo sito non è mai stato così facile!