Agenda digitale: 8 motivi per rivoluzionare il lavoro in officina

agenda digitale officina

Nella tua officina il lavoro procede a gonfie vele? I clienti sono soddisfatti dei tuoi servizi? Le prenotazioni non mancano? Beh, la situazione potrebbe migliorare ulteriormente… Come? Abbandonando la carta e passando a una agenda digitale. Se ti stai chiedendo perché mai dovresti abbandonare la tanto “comoda” agenda di una volta, te lo spieghiamo subito, in 8 punti!

Indice

      1. Utilizzare un’agenda digitale è più semplice di quanto pensi

      2. L’agenda digitale azzera quasi del tutto le possibilità di errore

      3. Grazie all’agenda digitale puoi raccogliere i dati dei tuoi clienti

      4. Grazie ai promemoria automatici, fai felici i tuoi clienti e abbatti il no-show in officina

      5. Con l’agenda digitale avrai sempre sotto controllo il piano attività

      6. Il sistema di prenotazione online ti fa risparmiare tempo e denaro

      7. Con l’instant booking potrai allargare la platea dei nuovi clienti

      8. Collegando l’agenda al tuo Gestionale, risparmierai ancora più tempo!

      9. INofficina.it: molto più di un semplice sistema di prenotazione online!

 

1) Utilizzare un’agenda digitale è più semplice di quanto pensi

Una volta presa confidenza con il sistema, segnare un appuntamento su un’agenda digitale diventa un’operazione facile, veloce e intuitiva che ogni membro del tuo staff potrà effettuare in autonomia, in pochi istanti, risparmiando tempo e garantendo maggior efficacia nella gestione degli appuntamenti.

2) L’agenda digitale azzera quasi del tutto le possibilità di errore

Ti è mai capitato di prendere un appuntamento sbagliando l’ora o il giorno a causa della fretta? E’ molto più facile commettere errori scrivendo a mano su un foglio, piuttosto che segnare un appuntamento tramite un sistema che ti guida nella compilazione delle informazioni necessarie.

agenda digitale officina INofficina.it

3) Grazie all’agenda digitale puoi raccogliere i dati dei tuoi clienti

Il valore di un’azienda è nel numero dei dati profilati che si riescono a salvare: grazie alla tua agenda digitale avrai sempre a portata di mano quelli di ogni singolo cliente (non solo quelli anagrafici, ma anche lo storico dei servizi prenotati e dei lavori effettuati), che potrai utilizzare per inviare comunicazioni dedicate, promemoria di controlli e lavorazioni da eseguirei e anche offerte stagionali mirate.

4) Grazie ai promemoria automatici, fai felici i tuoi clienti e abbatti il no-show in officina

Grazie all’invio automatico di promemoria a te e al cliente, scongiurerai il rischio di mancata presentazione agli appuntamenti o di mancato ritiro dell’auto. Situazioni non solo sgradevoli, ma che vanno a influire molto negativamente sull’organizzazione del lavoro in officina. Negli ultimi anni, in una vita sempre più frenetica e piena di impegni, il no-show è diventato uno dei problemi principali per molti settori di professionisti e di servizi al pubblico. E non è un caso se dentisti, studi medici, professionisti in generale ma anche ristoranti, palestre e centri di bellezza utilizzano diverse metodologie per combattere il fenomeno: da chi chiama il giorno prima a chi si affida a sistemi automatici di ricontatto.

5) Con l’agenda digitale avrai sempre sotto controllo il piano attività

Potrai consultare l’agenda digitale con i tuoi appuntamenti ovunque ti trovi, da dispositivo fisso o mobile, e così potranno fare tutti i tuoi collaboratori, che avranno sempre sotto gli occhi le lavorazioni in programma (proprie e dei colleghi), condizione fondamentale per organizzare al meglio il lavoro in officina.

agenda digitale officina INofficina

6) Il sistema di prenotazione online ti fa risparmiare tempo e denaro

Attivando la funzione di instant booking, permetterai ai tuoi clienti di prenotare gli appuntamenti direttamente sul tuo sito, in completa autonomia. In questo modo non sottrarrai tempo al lavoro passandolo a rispondere al telefono e non dovrai tenere personale “immobilizzato” per gestire le prenotazioni.

7) Con l’instant booking potrai allargare la platea dei nuovi clienti

Gli utenti potranno prenotare i tuoi servizi e qualunque ora, in ogni giorno della settimana, senza aspettare i giorni e gli orari in cui l’officina è operativa. Ricordati che minori sono gli step che separano un potenziale cliente dall’usufruire di un servizio e maggiori sono le possibilità che ne usufruisca.

8) Collegando l’agenda al tuo Gestionale, risparmierai ancora più tempo!

Molte officine (soprattutto modello di business flotte) sanno bene quanto tempo possa far perdere l’inserimento di una lavorazione all’interno delle pratiche dei portali di Authority delle Flotte e quanto tempo si possa perdere ogni giorno banalmente per copiare e incollare informazioni già presenti all’interno di sistemi che NON parlano tra loro. INofficina.it ha integrato, nel 2022, uno dei gestionali più diffusi tra le officine indipendenti: il Promek! Per approfondire l’argomento, consulta la pagina dedicata all’integrazione con il Promek!

agenda digitale officina appuntamenti online
L’Autoriparatore Sas – Rivarolo Canavese (TO)

INofficina.it: molto più di un semplice sistema di prenotazione online!

Il sistema di prenotazione online creato da INofficina.it, in collaborazione con esperti del settore Automotive, è concepito per consentirti di gestire tutti gli appuntamenti direttamente online, in maniera semplice, intuitiva e veloce.

A differenza delle agende elettroniche tradizionali, quella di INofficina.it è sviluppata esclusivamente per il mondo dell’autoriparazione: grazie a un’innovativa visualizzazione 3D consente di consultare simultaneamente tutti i calendari dei colleghi o delle aree di lavorazione in più colonne, invece di avere tutti quanti gli appuntamenti in un’unica colonna.

Usandola potrai verificare che non si tratta di una semplice agenda ma di una nuova modalità di organizzazione dell’azienda che consente di visualizzare le informazioni in modalità calendario, in modalità foglio di calcolo e di anagrafica clienti e che consente infine di poter personalizzare gli appuntamenti con le informazioni più importanti per te.

 

Articoli Correlati

invio-massivo

Invio Massivo: Istruzioni per l’uso

L’Invio Massivo via mail è una funzione del tuo sito web che consente ai clienti di prenotare direttamente dalla mail e alla tua officina di risparmiare tempo prezioso e di